Fabio Donatantonio

Resta connesso

Software Developer / Adjunct Professor

Fabio Donatantonio - www.donatantonio.netFabio Donatantonio nasce a Salerno il 17 Settembre 1983.

Cresce coltivando due grandi passioni: la musica e l’informatica.

Tra una canzone di Lucio Battisti, una di Pino Daniele e qualche programma in Turbo Pascal e C++, consegue il diploma di Perito Capotecnico in Informatica nel 2002 presso l’I.T.I.S. Basilio Focaccia di Salerno.

Nello stesso anno si immatricola alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Salerno, conseguendo nel Febbraio 2009 la laurea in Informatica con curricula in Programmazione di Reti.

Appassionato di programmazione e nello specifico di linguaggio Java, discute la tesi dal titolo “Implementazione di architetture modulari in ambiente Java Micro Edition“, partecipando allo sviluppo di una applicazione per dispositivi mobili presso il Dipartimento di Informatica Applicata della stessa Facoltà.
Nel corso degli studi universitari ha sviluppato molteplici applicazioni  desktop in Java, avvicinandosi successivamente alla programmazione distribuita che gli ha permesso di approfondire Java RMI, il protocollo SOAP e JSP.

Durante gli studi consegue l’attestato di “Addetto alla Sicurezza e Igiene sul Lavoro – D.lgs. n.° 626/1994” (2002); nel 2004 consegue un Master in “Automazione Industriale e Robotica” tenutosi presso la SEA-M di Sansepolcro (AR).
Nel 2005 partecipa a concorsi per posti in “Area Tecnica, Tecnico-Scientifica” nelle Pubbliche Amministrazioni, risultando idoneo ad uno di essi (Università degli Studi di Salerno).

In campo lavorativo nel 2004 è tirocinante presso l’azienda T.F.S. Tecno Fluid Service s.r.l. in Battipaglia (SA), con la mansione di “Collaudatore di componenti oleodinamici e robotici“.
Nel 2007 collabora Part-Time presso la biblioteca dell’aria tecnico-scientifica dell’Università degli Studi di Salerno come vincitore di borsa di studio.
Sempre negli anni antecedenti la laurea effettua lezioni e doposcuola a studenti delle scuole medie e medie superiori in Matematica ed Informatica.

Nell’agosto del 2009 si trasferisce a Città di Castello (PG).

Attualmente lavora come “Analista Programmatore” presso i Sistemi Informativi del gruppo C.E.S.D., dedicandosi prevalentemente allo sviluppo di applicazioni web su sistemi IBM i5.

Dal dicembre del 2009 è nominato “Cultore della Materia” alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi eCampus dove svolge seminari ed esami di “Abilità Informatiche” presso le sedi di Novedrate (CO) e Messina.
Da settembre del 2010 è nominato “Cultore della Materia” alle Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Lettere e Psicologia dell’Università degli Studi eCampus dove svolge i seminari e gli esami di “Abilità Informatiche“, “Fondamenti di Informatica“, “Sistemi di Elaborazione delle Informazioni” e “Informatica per le scienze umane” presso le sedi di Novedrate (CO) e Messina.
Da giugno 2011 è Docente di “Informatica Applicata” per il Master di I Livello in “Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie” istituito presso l’Università degli Studi eCampus.

Nel giugno del 2011 pubblica due libri:

Fondamenti di Informatica” (link)
R. Botteri, F. Donatantonio, M. Ceracchi
(2011) Collana Quaderni di Psicologia – Ed. C.E.S.D. srl

Informatica per le scienze umane” (link)
R. Botteri, F. Donatantonio , M. Ceracchi
(2011) Collana Quaderni di Lettere – Ed. C.E.S.D. srl

Sviluppa quotidianamente in linguaggio PHP, Javascript e ActionScript, nonostante non abbandoni il vecchio amore chiamato Java.
Profondo estimatore del framework jQuery del quale si è appassionato negli ultimi anni, nonché dello Zend Framework che lo supporta nel lavoro in PHP.
Ama inoltre realizzare siti web e plugin Javascript  e giocare con le immagini utilizzando Photoshop.
Nel tempo libero (sempre meno) continua a coltivare la sua grande passione chiamata musica. Oggi ascolta prevalentemente musica Rock e Blues passando da Eric Clapton a Gary Moore, da J.J. Cale a Steve Ray Vaughan e mantiene in vita una piccola webradio amatoriale dal nome “Layla Network“.
Dal 2008 si impegna a portare avanti il suo blog, trattando principalmente come temi la programmazione e le nuove tecnologie.

Infine, ogni qualvolta gli impegni di lavoro glielo permettono, torna volentieri a Salerno per riabbracciare la famiglia, gli amici e la sua fidanzata.

(ultimo aggiornamento Dicembre 2011)

Didattica

Università degli Studi eCampus
Data Evento
09/02/2021
14:30
Esame Archivistica Digitale e Informatica per le Scienze Umane - Cds Letteratura, Lingua e Cultura Italiana - Lettere
09/02/2021
14:30
Esame Introduzione all'Archivistica Digitale e all'Informatica per le Scienze Umane - Cds Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo - Lettere
09/02/2021
17:30
Esame Abilità Informatiche e Telematiche - Cds Design e Discipline della Moda - Lettere
09/02/2021
17:30
Esame Abilità Informatiche e Telematiche - Cds Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo - Lettere
Risorse
Guida HTML/CSS per principianti (link)
Introduzione agli ipertesti (link)
Esercizi guidati in Java (link)
Intelligenza artificiale (link)
Libri
Fondamenti di Informatica (2011) (link)
Informatica per le Scienze Umane (2011) (link)
Fondamenti di Informatica (2014) (link)
Pagina Docente
uniecampus.it - Scheda Docente (link)
Contatti
fabio.donatantonio[at]uniecampus.it

JWhisper, sviluppato presso il Dipartimento di Informatica Applicata dell'Università degli Studi di Salerno:

Stay Connected

Twitter

Le mie foto

Foto di Fabio Donatantonio
×